LA DELIZIA DI BELRIGUARDO

Nel territorio di Voghiera venne edificato questo castello, il primo al di fuori dalla città di Ferrara, che fa parte delle successive 19 prestigiose residenze, le delizie, dei duchi d’ Este.

La Delizia di Belriguardo fu voluta dal marchese Niccolò III d’Este nel ‘400 e  finalizzata all’utilità di residenza estiva di tutta la corte estense e come villa di rappresentanza. Vi soggiornò anche Lucrezia Borgia.

Per il suo splendore e la sua opulenza era infatti considerata la “Versailles” degli estensi.
I favolosi giardini della Delizia di Belriguardo, erano “vere oasi d’acqua e di terra in cui era facile perdersi e perdere la cognizione del tempo e dello spazio”, come scrivevano i grandi poeti di casa d’Este, dall’Ariosto al Tasso al Guarini al Lollio, per citarne alcuni, che trascorrevano lunghi soggiorni creativi nella reggia di Voghiera, Ferrara.

Belriguardo presenta un ingresso stretto, il primo cortile porticato su tre lati ed il secondo cortile porticato su quattro lati: è la pianta di una villa greco orientale edificata secondo il gusto tardo medievale

Nel 1598, la famiglia estense fu costretta ad abbandonare il feudo dei Ferrara per restituirlo al Papa, e ciò segnò l’inarrestabile declino della Delizia di Belriguardo.

Gli antichi resti visibili come la torre al centro, dalla quale gli Estensi osservavano gli spettacoli nella peschiera sottostante alimentata dall’acqua del fiume Sandalo, le sei finestre gotiche della fine del ‘400, la Sala della Vigna, restano gli unici ambienti che hanno restituito qualche testimonianza dell’antico splendore.
Un’ala della reggia ospita il Museo Civico di Belriguardo, che raccoglie reperti della Necropoli di Voghenza.

Gli orari in cui è possibile visitare la Delizia di Belriguardo.
Da giovedì a domenica:
9.30-12.00; 15.30-19.00.

Ulteriori approfondimenti clicca qui:
http://www.ferraraterraeacqua.it/it/voghiera/scopri-il-territorio/arte-e-cultura/ville-dimore-teatri-storici/delizia-di-belriguardo

Contattaci per maggiori informazioni sul tuo soggiorno in provincia di Ferrara.
Inviaci un email

Inviaci email

Scopri le camere del nostro Bed & Breakfast

3 camere colorate e accoglienti per i vostri soggiorni nella natura e tranquillità della provincia di Ferrara