Il Delta Del Po
La provincia di Ferrara è la provincia dell’Emilia-Romagna con la maggiore estensione di riserve naturali e aree protette, che ne fanno il luogo ideale per ogni tipo di vacanza.
Il Parco del Delta, lungo il fiume Po, comprende 8 parchi e 50 oasi naturalistiche. Ogni parco è a suo modo speciale e oltre alle diversità di fauna e ambiente è possibile visitarlo in vari modi:
navigando, a cavallo, a piedi o in bicicletta.
Le attività che si possono praticare sono tante: birdwatching, cicloturismo, trekking, navigazione e pesca solo per citarne alcune.
Il Parco del Delta del Po della provincia di Ferrara ha una conformazione territoriale composita, costituita dall’acqua: fiume, mare, valle o bacini salini.
Sono presenti molti musei sul territorio, segnaliamo:
Museo del Bosco e del Cervo – Castello di Mesola (Mesola Ferrara)
Riserva Naturale Gran Bosco della Mesola ( Mesola – Ferrara)
Un bosco che è un polmone verde di circa mille ettari.
Alla stazione “Foce”, a tre chilometri da Comacchio, inizia il percorso in barcone che permette di visitare i suggestivi ambienti della valle.
Museo della Nave Romana – (Comacchio – Ferrara)
Museo delle Valli di Argenta (Argenta – Ferrara)
Allestito nel Casino di Campotto (Argenta) il museo propone al piano terra un percorso didattico rivolto alla scoperta dei siti ambientali e alle loro particolari caratteristiche. Al piano superiore la struttura dispone fra l’altro di una sala per ascoltare “il concerto della Valle”.
Bosco del Traversante – Valli di Argenta (Argenta – Ferrara)
Tra le Casse Campotto e Valle Santa si trova un lembo di bosco idrofilo di circa 150 ettari, residuo di foresta planiziale.
Ecomuseo della Bonifica (Lagosanto – Ferrara)
Palazzone di S. Alberto (S. Alberto – Ravenna)
Centro Visite della Stazione “Pineta San Vitale e Piallasse di Ravenna”. All’interno vengono periodicamente allestite mostre di carattere documentale e arte, ma anche di ambiente, cultura e natura. Al secondo piano del Palazzone è allestito il Museo Ornitologico di Ravenna.
IPPOVIE
Il Parco del Delta del Po comprende anche ippovie e fanno parte del progetto di valorizzazione del fiume e dei suoi 445 km di territorio ideali per passeggiate a cavallo; è il più lungo sentiero equestre italiano, un inno al viaggiare slow, per godersi dalla sella i paesaggi e i ritmi della natura. Servita da oltre 40 strutture attrezzate, tra centri ippici, maneggi, associazioni equestri nelle zone limitrofe di Ferrara, e strutture ricettive con ricoveri per i cavalli.
I sentieri sono percorribili anche in bicicletta e a piedi, con luoghi di ristoro ravvicinati e punti di informazione.
Se vuoi approfondire ulteriormente clicca qui.